I depallettizzatori agiscono su componenti metallici e non, che contengono una massa ferrosa sufficiente, tale da garantire il funzionamento ottimale di questa categoria di prodotti.
Possono avere dimensioni e potenza magnetica standard o su specifiche tecniche del cliente, in termini di prestazione magnetica, dimensioni e pesi.
Vengono realizzati con una struttura di acciaio semplice e acciaio inox con all'interno la parte magnetica che è azionata da espulsori o cilindri pneumatici. Permettono di manipolare con ampia facilità strati di scatole in banda stagnata vuote o piene di qualsiasi forma e dimensioni, vasetti in vetro con capsule twist-off, bottiglie con tappo metallico ed ogni componente con presenza di massa ferrosa, consentendone il facile e veloce carico/scarico dai pallet.
Il magnete impiegato può essere ceramico o neodimio ad uno o più strati e con dimensioni differenti a seconda della potenza e della profondità di campo richiesta in base ai componenti da manipolare.
Si producono depallettizzatori per incartonatrici di scatole metalliche o vasetti di vetro con tappo metallico; inoltre vengono studiate soluzioni differenti dagli standard produttivi, in collaborazione con il nostro staff tecnico, per la realizzazione di testate magnetiche speciali che devono operare in settori differenti da quelli dell'imballaggio metallico in cui l'utilizzo di questi prodotti garantisce una maggiore efficienza produttiva.
L'utilizzo dei magneti permanenti fornisce un'ulteriore garanzia per quanto concerne la sicurezza degli impianti sui quali le testate magnetiche operano. Infatti in caso di fermo macchina o assenza di corrente elettrica, queste non perdono potenza cosicché i componenti movimentati rimangono ben ancorati alla testata fino al ripristino del funzionamento dell'impianto, evitando che essi possano creare danni alle linee o agli operatori.