Questa gomma magnetica si ottiene per estrusione ed è prodotta in rotoli standard da 50 e 100 metri. Su richiesta possono essere prodotte comunque lunghezze superiori Rientra nella famiglia dei materiali isotropici ed è pertanto possibile magnetizzarlo nella direzione piu' congeniale per l'utilizzo finale.
Per quanto riguarda la larghezza, si parte da un minimo di 2 mm fino ad un massimo di 1000 mm con spessori che vanno da 0.2 mm fino a 10 mm.
La gomma magnetica plastoestrusa ha la principale caratteristica di costare poco e di durare nel tempo.
Si tratta in sostanza di una polvere di bario o stronzio opportunamente trattata e poi estrusa a caldo. E' pertanto possibile disegnare la sezione che più si adatta alle specifiche esigenze dei clienti semplicemente disegnando il foro di estrusione.
Può essere fornita accoppiata a caldo con adesivo di tipo standard o di tipo schiumoso ad alta aderenza, oppure accoppiata con PVC di qualunque colore (normalmente bianco opaco) stampabile.
Può inoltre essere verniciata o serigrafata a uno o più colori per eventuali promozioni pubblicitarie. Può essere tagliata e stampata nelle forme più varie. E' normalmente magnetizzata multi polarmente a linee parallele con passi polari a misura dell'applicazione richiesta (da 1 mm a 7 mm).
Dal punto di vista dell'attrazione magnetica è senz'altro il materiale magnetico più debole; il suo basso costo di produzione ne consente comunque le più svariate utilizzazioni (pannelli, giocattoli, guarnizioni per frigoriferi, ecc.).
Normalmente viene prodotta in un'unica gradazione ma è possibile caricare le polveri per ottenere delle mescole create ad hoc per l'applicazione richiesta.