I deferrizzatori magnetici tipo FDP sono apparecchiature indicate per intrappolare i metalli ferro magnetici e paramagnetici da tutte le tipologie di liquidi, smalti e barbottine ceramiche.
Molto utilizzate nell'industria alimentare, chimica e della ceramica.
Questi sistemi a magneti permanenti semplificano la separazione di materiale ferroso permettendo il recupero automatico senza fermi di produzione, preservando da scarti di produzione oltre a garantire un prodotto finale esente da acciaio ferro magnetico.
Il modello FDP viene generalmente montato sullo scarico di vibro setacci o sulle linee di produzione, è composto da una struttura ad anello in acciaio inox magnetico sulla quale viene inserito un candelotto magnetico.
Il liquido passerà attraverso le fitte maglie e tratterrà le impurità metalliche. Basterà sfilare le griglie allontanandole dal campo magnetico per procedere ad una semplice e rapida pulizia.
I magneti permanenti in ferrite consentono una durata nel tempo pressoché illimitata ed il sistema Magnete FDP non necessita di alcuna manutenzione se non quella di una pulizia/asportazione programmata e periodica del materiale ferroso catturato.
Nel caso si necessiti di una forza magnetica maggiore, a parità di dimensioni, si possono realizzare deferrizzatori a Pignotta potentissimi, utilizzando magneti in terre rare i quali permettono di triplicare la forza magnetica di attrazione particolarmente utile per la separazione di liquidi con particelle paramagnetiche o a bassa permeabilità.
Su richiesta realizziamo qualunque formato