I filtri elettromagnetici a pressione (FEP) e a gravità (FEG) sono apparecchiature indicate per estrarre i metalli ferro magnetici e paramagnetici da tutte le tipologie di liquidi, smalti e barbottine ceramiche.
Molto utilizzate nell'industria alimentare, chimica e della ceramica.

Questi sistemi a elettromagnetici semplificano la separazione di materiale ferroso permettendo il recupero automatico senza fermi di produzione, preservando da scarti di produzione oltre a garantire un prodotto finale esente da acciaio ferro magnetico.

Nei FEG "filtri elettromagnetici a gravita" il liquido contenuto nella tazza superiore, regolato dalla valvola galleggiante, defluisce a velocità costante ed uniforme nella camera filtrante contenente griglie in acciaio inox AISI 430 influenzate da un campo magnetico creato dalla bobina elettrica. Una valvola magnetica blocca il deflusso del liquido, in caso di interruzione di energia elettrica, impedendo che le particelle ferrose inquinino il liquido già depurato.

I "filtri elettromagnetici a pressione" FEP vengono installati sulla mandata delle pompe, con ingresso dal raccordo inferiore onde evitare, alla mancanza di energia elettrica, l'inquinamento del materiale già trattato. I filtri elettromagnetici richiedono alimentazione elettrica in corrente continua a bassa tensione e vengono forniti con quadro elettrico di comando.